martedì 26 gennaio 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 25-31 gennaio

Benché non sia enorme, Bologna è sicuramente una città molto attiva e offre un certo numero di attività culturali. Tra queste non possono di certo mancare le presentazioni di libri. E per chi, come me, ama spulciare tra gli eventi, sa già più o meno dove andarle a cercare.

lunedì 18 gennaio 2016

ATTI OSCENI IN LUOGO PRIVATO

Scheda del libro

TITOLO: Atti osceni in luogo privato
AUTORE: Marco Missiroli
EDITORE: Feltrinelli
ANNO: 2015
PAESE: Italia
TRAMA: Il libro narra la storia di Libero Marsell, un ragazzo italo-francese, tra i 12 e i 34 anni, tra Parigi e Milano. Un padre che tutti vorrebbero avere, immensamente dolce e devoto, rappresentane di fiori di Bach, amante di letteratura e di tennis. Una madre di origine romagnola, che fa i cappelletti alla ricotta e scorza di limone, che tradisce il marito con il migliore amico di questi. L’adolescenza, la gioventù e l’età adulta. Amici, fidanzate, incontri e aspirazioni.

lunedì 11 gennaio 2016

LETTORI - VARIAZIONI SUL TIPO

Scheda del libro

TITOLO: Lettori – Variazioni sul tipo
AUTORE: Giovanni Previdi con disegni di Alessandro Sanna
ANNO: 2015
PAESE: Italia
TRAMA: 30 ritratti di lettori, tracciati con ironia, freschezza e sagacia. Il lettore annusatore, il lettore da rimorchio, il lettore rissoso, il lettore da bar, il lettore da tartufi, il lettore dandy, il lettore feticista, il lettore imbarazzato…

mercoledì 6 gennaio 2016

FUNNY GIRL

Scheda del libro

TITOLO: Funny Girl
AUTORE: Nick Hornby
EDITORE: PenguinBooks
ANNO: 2014
PAESE: Gran Bretagna
TRAMA: Barbara Parker viene nominata Miss Blackpool 1964, ma rifiuta la tiara per poter lasciare la città e partire per Londra, dove spera di poter diventare una comedian (cabarettista? Attrice di comedy inglese? Scegliete voi.). Qui cambia nome in Sophie Straw e, dopo alcuni provini con esito negativo, viene scelta per una comedy televisiva che verrà riscritta passo passo intorno al suo personaggio e che avrà un grandissimo successo tra il pubblico. Tra varie vicende di vita, amicizie e amori, Barbara (and Jim), così si chiama il programma, andrà in onda per quattro anni e Sophie sarà adorata da tutto il Paese.