giovedì 31 marzo 2016

LE FATE DEL TRAVANCORE

Scheda del libro

TITOLO: Le fate del Travancore. Tre magiche storie di donne dell'India
AUTORE: Nicola Tenani
EDITORE: Edizioni dell’Eremo
ANNO: 2016
PAESE: Italia
TRAMA: Tre donne per tre racconti ambientati nello stato del Kerala, in India meridionale.
Subha, già vedova, perde anche il figlio a causa di un incidente e rimane così sola ad affrontare le difficoltà della vita e della povertà, aiutata dai vicini. Sajitha, una giovane studentessa e talentuosa nella danza classica Mohiniyattam, si prepara per partecipare a un importante concorso, aiutata dalla maestra Manju. Infine Judy, che, insieme al marito, cerca di salvare il proprio matrimonio, messo in crisi dalla forte povertà.

martedì 29 marzo 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 28 marzo-3 aprile

Passato il weekend di Pasqua, anche il blog è fiorito! Da giorni in città erano sbocciati meli, ciliegi e magnolie, ma è l'ora legale che sancisce per me il vero passaggio alla primavera, con le sue giornate lunghe e luminose. E allora ecco qua la nuova grafica di stagione.

giovedì 24 marzo 2016

AGNES GREY

Scheda del libro

TITOLO: Agnes Grey
AUTORE: Anne Brontë
EDITORE: Mondadori
ANNO: 1847
PAESE: Gran Bretagna
TRAMA: Agnes Grey, figlia di un ecclesiastico inglese, in ristrettezze economiche, decide di cercare un impiego da istitutrice, per aiutare la propria famiglia. Dopo un anno con i Bloomfield, alle prese con tre bambini dispettosi e genitori altrettanto sgradevoli, si prende cura dell’educazione delle due signorine Murray, viziate e sciocche, ma che a modo loro le si affezionano. Proprio durante gli anni trascorsi con questa seconda famiglia, si imbatte nel signor Weston, anch’egli ecclesiastico, di cui pian piano si innamora. Con la morte del padre, Agnes decide di aprire e gestire una scuola insieme a sua madre e lascia così la vita da istitutrice.

martedì 22 marzo 2016

CINZIA GHIGLIANO A ENOLIBRÍ - LEI. VIVIAN MAIER

cinzia-ghigliano-enolibri
Cinzia Ghigliano (a destra) presenta Lei. Vivian Maier a Enolibrì


CHI: Cinzia Ghigliano
COSA: Lei. Vivian Maier (Orecchio Acerbo)
DOVE: Tpo


Ecco svelata la presentazione del libro a cui ho assistito in occasione di Enolibrì – Editori e vignaioli dal gusto indipendente: Lei. Vivian Maier di Cinzia Ghigliano.
L’estate scorsa, a Londra, mi era capitato di vedere una piccola mostra di fotografie di Vivian Maier, in una galleria privata ed ero rimasta affascinata dall’umanità che ne scaturiva. Poi qualche settimana fa ho letto dell’uscita del libro illustrato e non vedevo l’ora di averlo tra le mani.

lunedì 21 marzo 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 21-27 marzo

Chissà se avete seguito il mio consiglio di fare un giro a Enolibrì - Editori e vignaioli dal gusto indipendente...
Io ammetto che non ci ero mai stata e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Vedere la sala del Tpo colma di libri da spulciare, case editrici che non avevo mai sentito nominare, altre che seguo ormai da tempo... insomma, è stato un sogno. Domani vi svelerò quale delle presentazioni proposte ho scelto e vi racconterò com'è andata.

giovedì 17 marzo 2016

LO STRANIERO

Scheda del libro

TITOLO: Lo straniero
AUTORE: Albert Camus
EDITORE: Bompiani
ANNO: 1942
PAESE: Francia
TRAMA (spoiler): Patrice Meursault è un impiegato di origine francese residente ad Algeri. Da un telegramma viene a sapere della morte della madre, che viveva in un ospizio a Marengo. Il figlio si reca alla veglia e poi al funerale senza mostrare alcuna emozione. Con la stessa apatia intreccia una relazione amorosa con Marie e frequenta Raymond e il vecchio Salamano
Per puro caso uccide un arabo a colpi di pistola e per questo viene arrestato e processato. In fase di esame non dimostra nessuna collaborazione né con il procuratore, né con l’avvocato e sempre con distacco accoglie la condanna a morte.

lunedì 14 marzo 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 14-20 marzo

Non si può dire che quello passato non sia stato un weekend intenso per Bologna, che tra blu e grigio, si è trovata inevitabilmente a riflettere su street art per tutti, per pochi o per nessuno. Fino a qualche giorno fa giravano alcuni commenti tutt'altro che favorevoli riguardo alla mostra di Genus Bononiae, ma credo che non sarebbero usciti dalle mura cittadine, senza l'azione che Blu stesso, insieme ai centri sociali XM24 e Crash ha messo in atto sabato mattina.Ora direi che, grazie anche al tam tam della rete, le voci, le polemiche e la rabbia, abbiano scavalcato addirittura i confini nazionali.

giovedì 10 marzo 2016

PICCOLI SUICIDI TRA AMICI


Scheda del libro

TITOLO: Piccoli suicidi tra amici
AUTORE: Arto Paasilinna
EDITORE: Iperborea
ANNO: 1990
PAESE: Finlandia
TRAMA: Il direttore Onni Rellonen decide di suicidarsi il giorno di San Giovanni. Per l’occasione sceglie un vecchio fienile abbandonato, ma, una volta giunto sul posto, trova il colonnello Hermanni Kemppainen, alle prese con un cappio, pronto a impiccarsi.

lunedì 7 marzo 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 7-13 marzo

Mi rendo conto di arrivare un po' lunga per l'appuntamento di oggi, ma dopo un bellissimo weekend tra le montagne, sommersa dalla neve, fatico a riprendere il ritmo. Ad ogni modo, eccomi con Questa settimana a Bologna, la consueta rubrica del lunedì, ricca di spunti per una settimana tutta all'insegna della lettura e degli incontri letterari.

giovedì 3 marzo 2016

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO

Scheda del libro

TITOLO: La profezia dell’Armadillo
AUTORE: Zerocalcare
EDITORE: Bao Publishing
ANNO: 2012
PAESE: Italia
TRAMA: Zerocalcare riceve un’email vuota da una vecchia compagna di classe, cui segue un messaggio del padre della ragazza: Camille «se ne è andata per sempre». Panico. Sono le 3.30 di notte e l’unico aiuto gli arriva dall’amico immaginario l’Armadillo. Seguono immagini della vita di Calcare, tra il lavoro, gli incontri silenziosi con Secco e i tanti ricordi di Camille, francese e di famiglia comunista, di cui è stato innamorato per anni, senza mai trovare il coraggio di dichiararsi.