martedì 26 aprile 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 26 aprile-1 maggio

Amici lettori, bentrovati dopo il "lungo" weekend del 25 aprile, che a modo mio ho trascorso a tema con la ricorrenza, camminando sulle Alpi Apuane, dove tanti furono i caduti tra il '43 e il '45.

giovedì 21 aprile 2016

BUENOS AIRES ** ALBO ILLUSTRATO

Scheda del libro

TITOLO: Buenos Aires
AUTORE: Diego Bianki
EDITORE: Media Vaca
ANNO: 2014
PAESE: Argentina
TRAMA: Ventisette parole indissolubilmente legate alla città di Buenos Aires, una per ogni lettera dell’alfabeto spagnolo, illustrate con ritagli di carta salvati all’immondizia e accompagnate da brevi testi di autori vari.

mercoledì 20 aprile 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 18-24 aprile

Che dire, ci sono settimane fitte di proposte e altre meno ricche di appuntamenti letterari. Lunedì scorso vi ho sbrodolato una lista lunga eterna di presentazioni e io stessa sono stata a due di queste: mercoledì ero alla Libreria Ambasciatori per il lancio dell'antologia DON'T KICK ME OUT (AAVV, Edizioni Nuova S1), introdotta da Giusi Marcante, direttrice di Radio Città del Capo e giovedì sono corsa all'incontro con Bianca Pitzorno alla Biblioteca delle Donne. Di quest'ultima potete leggere qui.

sabato 16 aprile 2016

BIANCA PITZORNO A BOLOGNA


CHI: Bianca Pitzorno
COSA: La vita sessuale dei nostri antenati (Mondadori)
DOVE: Biblioteca delle donne
INTRODUCE: Emi Beseghi

mercoledì 13 aprile 2016

QUESTA SETTIMANA BIS --> 11-17 aprile

Fortunatamente specifico sempre che quella del lunedì è una guida (quasi) completa alle presentazioni e alle letture in città. Ogni tanto mi sfugge infatti qualche chicca che sarebbe un vero peccato non menzionare nemmeno e così, anche oggi, eccomi con un paio di aggiormamenti veramente interessanti per questa settimana.

lunedì 11 aprile 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 11-17 aprile

Passata la Bologna Children's Book Fair, si poteva pensare che la città si prendesse una pausa dagli incontri letterari... invece ecco un'altra settimana particolarmente intensa e ricca di proposte.
Si parte subito con La lunga notte di Zerocalcare, per approdare ad alcuni grandi classici bolognesi, come Gianluca Morozzi, Danilo Masotti e Carlo Lucarelli. Particolarmente interessante anche la presentazione del libro su Gianni Celati, con la partecipazione del collega Ermanno Cavazzoni.

venerdì 8 aprile 2016

UN POMERIGGIO AL WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI


Bologna Fiera - Weekend dei Giovani Lettori

Nonostante le mie buone intenzioni, non sono poi riuscita ad andare alla Bologna Children’s Book Fair... e quindi oggi io e la mia amica V., maestra e amante di albi illustrati per tutte le età, abbiamo ripiegato sul Weekend dei Giovani Lettori, cioè quello che è rimasto della fiera dei giorni scorsi, dedicato per lo più a scuole e bambini.

giovedì 7 aprile 2016

DA QUALCHE PARTE NEL MONDO

Scheda del libro

TITOLO: Da qualche parte nel mondo
AUTORE: Chiara Cecilia Santamaria
EDITORE: Rizzoli
ANNO: 2015
PAESE: Italia
TRAMA: Lara ha 12 anni, quando il padre abbandona lei e la madre, scomparendo nel nulla. La loro vita cambia completamente rotta: dal centro di Roma, benestante e ricco di relazioni sociali, ai sobborghi popolari, solitari e cupi. Lara, una ragazzina estremamente insicura, cresce accanto a una madre triste e diffidente, che sogna per lei un futuro ricco di successo elegante e rassicurante. Al suo fianco ci sono però anche Elena, compagna inseparabile, ed Elio, che pian piano le insegna a credere nelle sue capacità. Lara ama dipingere e il suo talento la porta a Londra, dove, in breve, andrà incontro al successo.

lunedì 4 aprile 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 4-10 aprile

Ed eccoci arrivati al grande momento... Bologna Children's Book Fair oggi apre le porte e per i prossimi 4 giorni la città sarà percorsa da illustratori, artisti, editori... e a ogni angolo inaugureranno mostre e ci saranno incontri e book signing. Insomma, una delle settimane più entusiasmanti del panorama culturale bolognese, insieme a quelle di Arte Fiera e BilBOlBul. Almeno dal mio punto di vista!