martedì 31 maggio 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 30 maggio-5 giugno

Bentrovati, amici  lettori! Io esco da un weekend senza montagna e proprio per questo oggi mi sembra tutto un po' più grigio, nonostante il sole... ma un'antipatica tendinite mi ha costretto a fermarmi qualche giorno e speriamo che passi in fretta, per tornare presto a guardare l'orizzonte dall'alto delle vette.

giovedì 26 maggio 2016

PIACERE, IO SONO GAUSS

Scheda del libro

TITOLO: Piacere, io sono Gauss
AUTORE: Silvia Tesio
EDITORE: Mondadori
ANNO: 2012
PAESE: Italia
TRAMA: Gauss ha 10 anni, dice sempre la verità e vive con la mamma Genna, la nonna Olimpia e la sorella maggiore Leonora. Un papà non ce l’ha, ma vorrebbe tanto conoscerlo o almeno sapere chi è. Purtroppo nessuno sembra intenzionato a svelargli il segreto e così dovrà ingegnarsi per scoprirlo da solo, con l’aiuto di Azzurra, la sua migliore amica, segregata in casa per una malattia misteriosa, orfana di mamma, con un papà amorevole e gentile.

lunedì 23 maggio 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 23-29 maggio

La settimana riparte con una gran pigrizia, dopo una domenica assolata, trascorsa a scarpinare in montagna. Oggi, un po' dolorante, molto sbruciacchiata e assonnata, vediamo qualche novità.
Innanzitutto, non so se l'avete già visto... ma Quando la Sere legge è finalmente anche su Facebook! Ci ho pensato alcuni mesi, poi alla fine mi sono decisa ad aprire la pagina, per tenervi aggiornati "in tempo reale" su quello che succede in città e sulle mie lettura. Quindi vi aspetto anche lì con un bel "mi piace"!

venerdì 20 maggio 2016

MAIONESE, KETCHUP O LATTE DI SOIA ** RAGAZZI

Scheda del libro

TITOLO: Maionese, ketchup o latte di soia
AUTORE: Gaia Guasti
EDITORE: Camelozampa
ANNO: 2016
PAESE: Italia
ETÀ: dagli 11 anni
TRAMA: Élianor ha 12 anni e si è appena trasferita in città, dove frequenta la stessa classe di Noah.
Tutti prendono in giro la ragazzina per l’odore che emana… non sgradevole, semplicemente diverso. Noah è deciso ad aiutare la compagna e tenta quindi di rompere il ghiaccio e di diventarle amico. Scopre in fretta i segreti di Élianor: è vegana, ha un padre guru spirituale e una madre defunta. Ma anche a 12 anni non è semplice accettare le persone per quello che sono, senza tentare di cambiarle e i due ragazzini dovranno quindi imparare a conoscersi con calma.

lunedì 16 maggio 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 16-22 maggio

Ancora poche ore e il Salone Internazionale del Libro chiuderà i portoni. In attesa di leggere rassegne e bilanci di questa XXIX edizione, diamo un'occhiata agli appuntamenti letterari in città.

La settimana sembra iniziare con un po' di pigrizia, forse in preparazione di un martedì particolarmente intenso. Immagino che in tanti vorremmo il dono dell'obiquità per poter assistere a più incontri contemporaneamente. A partire ovviamente da Zerocalcare, che sarà a Bologna per presentare Kobane Calling! Sulla sua pagina facebook ha già dato disposizioni riguardo alle dediche: sarà a disposizione del pubblico a partire dalle 15.30 fino alle 18.00 e poi continuerà ad libitum, terminata la presentazione. Che dire... complimenti per la dedizione e povero il suo tunnel carpale!

sabato 14 maggio 2016

IL MIO PRIMO SalTo - SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

SalTo16
L'infinito di libri - SalTo16

 Un piccolo strappo alla regola, con un post del weekend, ma non posso certamente attendere la prossima settimana per raccontarvi della mia prima esperienza al Salone di Torino!


La mia amica V. (sempre quella del Weekend dei Giovani Lettori!), compagna fedele di festival e di eventi letterari, qualche settimana fa mi lancia una proposta:
«E se quest'anno facessimo una gita a SalTo? Partiamo venerdì mattina e torniamo la sera».

venerdì 13 maggio 2016

L'ARTE DELLA GIOIA

Scheda del libro

TITOLO: L’arte della gioia
AUTORE: Goliarda Sapienza
EDITORE: Stampa Alternativa, ora pubblicato da Einaudi
ANNO: 1976
PAESE: Italia
TRAMA: Modesta nasce in una famiglia di umili origini il 1 gennaio del 1900, nell’entroterra siciliano. Ha una madre analfabeta, una sorella down e un padre assente, che, tornato all’improvviso, la violenta. Passa il resto dell’infanzia e dell’adolescenza in un convento, sotto la protezione di Madre Leonora, per poi trasferirsi al Carmelo, la villa della famiglia Brandiforti. Qui, accettando un matrimonio di convenienza, diviene principessa e negli anni seguenti continua a sviluppare il suo spirito forte, indipendente e anticonformista, studiando, seducendo uomini e donne, portando avanti gli affari di famiglia, allevando i figli, lungo il corso del Novecento.

lunedì 9 maggio 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 9-15 maggio

La settimana si apre con grandi aspettative per il Salone Internazionale del Libro di Torino, che aprirà le sue porte fra pochissimi giorni. E per la prima volta riuscirò anch'io a fare un salto nel magico mondo del Lingotto... in realtà sarà una vera e propria toccata e fuga di mezza giornata, ma sono ugualmente emozionatissima. Al mio ritorno spero di potervi raccontare le mie impressioni, i miei incontri (?) e i miei acquisti. Nel frattempo, magari posterò qualche foto sul mio profilo Instagram.

giovedì 5 maggio 2016

OGNI MALEDETTO LUNEDÍ SU DUE

Scheda del libro

TITOLO: Ogni maledetto lunedì su due
AUTORE: Zerocalcare
EDITORE: Bao Publishing
ANNO: 2013
PAESE: Italia
TRAMA: Il terzo libro di Zerocalcare raccoglie le strisce pubblicate a cadenza bi-settimanale sul suo blog, nel corso di quasi due anni, accompagnate da una storia inedita di cinquanta pagine che fa da cornice. Il racconto di una generazione, della perdita delle illusioni e l’approdo (o meglio il naufragio) nel mondo dei trentenni.

mercoledì 4 maggio 2016

UN POLPO ALLA GOLA

Scheda del libro

TITOLO: Un polpo alla gola
AUTORE: Zerocalcare
EDITORE: Bao Publishing
ANNO: 2012
PAESE: Italia
TRAMA: Incontriamo Zerocalcare a scuola, in tre fasi diverse della sua vita (alle elementari, a sedici anni e in età adulta), circondato dai suoi compagni di classe e altri personaggi della sfera scolastica. All’età di sei anni Calcare fa la spia, mettendo Sarah nei guai e, in preda al senso di colpa, trascorre il resto della storia accompagnato da un polipo aggrappato alla gola, mentre tenta di risolvere un mistero insieme ai propri amici.

lunedì 2 maggio 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 2-8 maggio

Cari amici lettori, non sono scomparsa... ammetto che la settimana scorsa sono stata presa da mille impegni e non sono riuscita a scrivere nessuna recensione. In realtà devo anche dire che sono un po' indietro con le letture! Sono alle prese con un libro molto intenso e ricco di riflessioni che però supera le 600 pagine e mi sta prendendo più viaggi in autobus di quanti non avessi preventivato. Me lo sono portato persino in montagna, dove, giunti in rifugio dopo sei ore di cammino, di cui due sotto alla pioggia, mi sono rintanata davanti alla stufa a legna con il mio bel mattoncino.