mercoledì 29 giugno 2016

#PARLAchiLEGGE 2




Che cos'è #PARLAchiLEGGE

#PARLAchiLEGGE è una rubrica bisettimanale. Ogni 2 mercoledì esce una breve intervista a un lettore. 
Per partecipare, scrivete a quandolaserelegge@gmail.com.

lunedì 27 giugno 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: TUTTO LIBRI --> 27 giugno-3 luglio

Sono rientrata in città ieri sera, reduce da un bellissimo fine settimana in Trentino, trascorso a camminare sulle tracce di... orsi! Ebbene sì, qui si passa da lupi a orsi, senza pausa. Nel Parco Naturale Adamello Brenta ce ne sono infatti una quarantina abbondante. Purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di vederli, abbiamo però trovato un certo numero di ricordini lungo il sentiero.

giovedì 23 giugno 2016

MAUS

MausScheda del libro

TITOLO: Maus
AUTORE: Art Spiegelman
EDITORE: Einaudi
ANNO: 2000
PAESE: Stati Uniti
TRAMA: Due generazioni a confronto durante una serie di colloqui tra padre e figlio, che a colpi di fumetti ricostruiranno la vita di Vladek, ebreo polacco sopravissuto all’Olocausto, dall’avvento del nazismo alla fine della guerra.

lunedì 20 giugno 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: TUTTO LIBRI --> 20-26 giugno

Pare che questa notte arrivi l'estate, anche se a Bologna non si vede ancora, se non fosse per certi coraggiosi, che già da un po' vanno in giro scosciati e sbracciati. Purtroppo si continua a passare dall'autunno alla primavera, ma di giugno se ne è respirato ancora poco. Pazienza, arriverà.

giovedì 16 giugno 2016

NESSUNO SCOMPARE DAVVERO

Nessuno_scompare_davvero

Scheda del libro

TITOLO: Nessuno scompare davvero
AUTORE: Catherine Lacey
EDITORE: Edizioni SUR
ANNO: 2014
PAESE: Stati Uniti
TRAMA: Elyria ha ventotto anni, un marito e un lavoro stabile. Di punto in bianco lascia tutto e scappa in Nuova Zelanda senza dare spiegazioni a nessuno. Per diversi mesi si arrabatterà tra passaggi in autostop, lavoretti di fortuna e bivacchi improvvisati per passare la nottata. Sola con i suoi ricordi e un bufalo interiore che la tormenta, annasperà alla ricerca di un po’ di pace e tranquillità.

mercoledì 15 giugno 2016

#PARLAchiLEGGE 1

Che cos'è #PARLAchiLEGGE

I dati nazionali danno la specie-lettori in via di estinzione, eppure da quando ho aperto il blog seguo diversi gruppi e forum legati al tema e trovo una grande partecipazione e, soprattutto, grande entusiasmo. Con gusti molto diversi gli uni dagli altri, sembriamo tutti vogliosi di mostrare foto e condividere citazioni dei libri che accompagnano le nostre giornate. Ma la domanda sorge spontanea (citazione molto anni ’80, lo so!): fuori dal giro, in quanti leggono e quanto leggono?

lunedì 13 giugno 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 13-19 giugno

Che dire, dopo una domenica in montagna è tutta un'altra cosa!
Ebbene sì, ieri sono riuscita ad andare a camminare, nonostante la tendinite non sembra essere passata del tutto, ma due settimane di sedentarietà sono più che sufficienti. E allora, ben attrezzati per la pioggia che non ci ha risparmiati, ecco che sono partita alla volta dell'Appennino Modenese, insieme a un bel gruppetto del CAI di Bologna, con cui sto seguendo un corso sul lupo. Esatto, avete letto bene... il lupo, che sta ripopolando le nostre colline e montagne, ma rimane comunque difficilissimo da vedere.

giovedì 9 giugno 2016

#disegniEparole - ALBERI

Albi_illustrati_alberi
ALBERI per #disegniEparole

Che cos'è #disegniEparole

Chi mi legge e chi mi conosce, sa quanto ami le parole, ma non posso certo negare il fascino che da sempre esercitano su di me le immagini, disegnate o fotografate che siano. Sarà per questo che da piccola, alla domanda fatidica «Cosa vuoi fare da grande?» ho sempre risposto «La pittrice»! In realtà le scelte scolastiche mi hanno portata lontana dall’arte figurativa e mi hanno invece sempre più avvicinata alle lettere e ora eccomi qui a scrivere e leggere, anziché disegnare. Ormai alcuni hanno fa ho però scoperto il mondo degli albi illustrati e ho improvvisamente trovato la quadratura del cerchio. Ecco che libri e immagini si trovano a condividere un terreno comune, prestandosi linguaggi gli uni agli altri e viceversa.  

mercoledì 8 giugno 2016

ODORE DI NOVITÀ TRA GLI SCAFFALI DELLA SERE

Sono trascorsi sei mesi da quando ho dato vita a questo blog e ho raggiunto quota 52 post pubblicati. Niente, direte voi e in effetti, rispetto ai 3, 5 o 8 anni che leggo in rete, non è proprio un record da Guinness dei primati, ma per me si tratta pur sempre di un traguardo. La pagina non è ancora morta, Instagram respira e da qualche settimana la Sere è anche su Facebook. Insomma, sento che pian piano il progetto prende forma, nonostante la mia insicurezza e i miei dubbi e io sto anche, più o meno, tenendo a freno la mia volubilità semi-patologica. Ok, ok, a parte qualche ritocco grafico in qua e in là, per non annoiarmi troppo!

lunedì 6 giugno 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: PRESENTAZIONI E LIBRI --> 6-12 giugno

Adoro giugno, nonostante le pioggerelle improvvise e i fine settimana incerti! Il sole, quando ci fa il piacere di uscire, comincia a scaldare e finalmente posso fare il cambio dell'armadio, prendendo fuori magliette e scarpe leggere, mentre attendo paziente di poter indossare anche le prime gonne senza assiderarmi. Eh già... sono un attimo sottopeso e di conseguenza iper-freddolosa, quindi sotto ai 30ºC fatico a scoprire cosce e piedi!

giovedì 2 giugno 2016

RUGGINE

Ruggine

Scheda del libro

TITOLO: Ruggine
AUTORE: Anna Luisa Pignatelli
EDITORE: Fazi Editore
ANNO: 2016
PAESE: Italia
TRAMA: Gina è un’anziana vedova che vive a Montici, un piccolo borgo toscano. È sola, fatta eccezione per Ferro, il gatto rosso che la segue ovunque e da cui lei prende il soprannome di Ruggine.
Violata dal figlio, ora rinchiuso in comunità, Gina viene completamente emarginata dagli abitanti del paese, che hanno sempre finto di non sapere quanto stesse accadendo tra quelle mura domestiche, preferendo farla passare prima per depravata, poi per pazza e continuare così a giudicarla e perseguitarla.