lunedì 31 ottobre 2016

LIBRI A BOLOGNA > 31 ottobre-6 novembre

Camaldoli
Passo della Calla - Eremo di Camaldoli
Sono nata in un'Italia in cui non ci si immaginava neanche cosa fosse Halloween, oggi mi ritrovo invece la bacheca di Facebook invasa di zucche e streghe. Che dire... in realtà mi sento un po' spaesata davanti a questa tradizione che si è instaurata massicciamente anche da noi. Sarà che non vado particolarmente d'accordo con il lato più splatter e horror della festa, con zombi, vampiri, fantasmi e mostri di vario genere...

giovedì 27 ottobre 2016

#disegniEparole - PIOGGIA

Che cos'è #disegniEparole

#disegniEparole è una rubrica che esce quando capita. Avrei voluto dargli una cadenza fissa, ma sono ahimè succube di iperboliche settimane che finiscono per ingarbugliarsi sempre all’inverosimile, nonostante i miei migliori propositi di vivere senza corse contro il tempo e senza fiato corto.
Ogni appuntamento è occasione per approfondire un argomento diverso, attraverso uno o più albi illustrati. La rubrica mi porta in giro per librerie e biblioteche alla scoperta di case editrici, illustratori e libri di tutti i formati e colori.


pioggia-disegni-parole
La PIOGGIA per #disegniEparole


lunedì 24 ottobre 2016

LIBRI A BOLOGNA > 24-30 ottobre

la-sere-legge

La seconda settimana iper-impegnata è passata e sono sopravvissuta.
Nella speranza di chiudere ottobre con un po' di tempo per le mie cose o anche solo per prendere tutto con un più calma. vi lascio (di corsa) con la guida (quasi) completa agli eventi letterari della settimana a Bologna.

mercoledì 19 ottobre 2016

#PARLAchiLEGGE 7


parla-chi-legge



Che cos'è #PARLAchiLEGGE

#PARLAchiLEGGE è una rubrica bisettimanale. Ogni 2 mercoledì esce una breve intervista a un lettore. 
Per partecipare, scrivete a quandolaserelegge@gmail.com.

lunedì 17 ottobre 2016

LIBRI A BOLOGNA > 17-23 ottobre

Settimane intense e di corsa perenne, tre lavori da incastrare, frigo vuoto, casa ridotta un disastro e mille cose da fare e da mettere in fila. Il blog un po' ne risente, un #disegniEparole in sospeso, che rischia di saltare anche questa settimana, pochissimo tempo per passare in biblioteca e libreria e ancora meno per sedersi al computer. Ma niente panico, un respiro profondo e.... via; ce la posso fare, un passettino alla volta e quello che non faccio oggi, lo farò domani! Ecco ritrovato lo spirito giusto.

domenica 9 ottobre 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: TUTTO LIBRI > 10-16 ottobre

Con questa nuova settimana entriamo nella parte centrale di ottobre e nel vivo dell'autunno: i primi freddi, le prime giornate uggiose, ma soprattutto i colori caldi che ci circondano.
Qualche giorno fa sono scappata in montagna, sul crinale modenese... sono arrivata fin sul Monte Libro Aperto (che non a caso è una delle mie cime preferite!) e sono rimasta assolutamente estasiata dall'esplosione di rossi, gialli e marroni tutto intorno a me.
Libro Aperto, Appennino Modenese


Come non amare una stagione del genere?

venerdì 7 ottobre 2016

UN CHILO DI PIUME UN CHILO DI PIOMBO


chilo_piume_chilo_piombo


Scheda del libro

TITOLO: Un chilo di piume un chilo di piombo
AUTORE: Donatella Ziliotto
EDITORE: Edizioni Lapis
ANNO: 1992
PAESE: Italia
ETÀ: dai 10 anni
TRAMA: Trieste, Seconda Guerra Mondiale: allarmi aerei, rastrellamenti e grande paura, ma attraverso gli occhi di Fiamma, tutto prende un colore diverso e si ritrova l’allegria anche nei momenti peggiori.

mercoledì 5 ottobre 2016

#PARLAchiLEGGE 6


Che cos'è #PARLAchiLEGGE

#PARLAchiLEGGE è una rubrica bisettimanale. Ogni 2 mercoledì esce una breve intervista a un lettore. 
Per partecipare, scrivete a quandolaserelegge@gmail.com.

lunedì 3 ottobre 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: TUTTO LIBRI > 3-9 ottobre

Benvenuto ottobre! Lo shock da rientro post-ferie è passato, le temperature (speriamo) sono in ribasso, gli alberi si tingono di rosso, giallo e marrone e le giornate si accorciano sempre più. Non sono tra quelli che vorrebbero un'estate eterna di dodici mesi, per sfoggiare canottiera e gonnella tutto l'anno, proprio no. La mia stagione preferita è il cambio stagione! O meglio, inverno, estate, autunno e primavera mi piacciono tutte, una per un motivo, una per un altro... ma mi piacciono soprattutto nel loro nascere, nel loro portare una ventata di novità alla routine quotidiana. Profumi, luci, colori, ma anche abiti nell'armadio, frutta e verdura sul banchetto del mercato (e nel piatto) e poi ancora ritmi e passatempi. Tutto cambia volto con la nuova stagione. Peccato solo che a Bologna l'inverno sia lungo lungo e arrivato febbraio si cominci a non poterne più. A ottobre però... io respiro solo la voglia di novità!