martedì 27 dicembre 2016

LIBRI A BOLOGNA > 26 dicembre-1 gennaio

la-sere-legge
Passo della Croce Arcana
Passata la prima tranche di festeggiamenti e parentume, ieri mattina sono riemersa da piatti di lasagne, tagliatelle ai funghi e zuccotti vegetariani e sono fuggita in montagna, alla ricerca di un po' di silenzio interiore e aria fresca. E così sono finita al Passo della Croce Arcana, a metà strada tra il Corno alle Scale e il Monte Cimone dove, spazzolata dall'usuale vento che soffia da quelle parti, ho respirato a pieni polmoni, godendo della visibilità ottima, che che mi ha lasciato ammirare il panorama fino alle Alpi. C'è da dire che poi, per non perdere troppo il vizio e l'abitudine alla buona tavola, terminata la camminata, mi sono fermata in rifugio per una generosa porzione di tagliatelle di farro al ragù. Insomma, anche ieri non mi sono risparmiata.

lunedì 19 dicembre 2016

LIBRI A BOLOGNA > 19-25 dicembre

la-sere-legge
La confraternita dell'uva || Libreria - Cafè -Wine Bar




Ad aprire una libreria, in Italia, in questa epoca storica, «ci vuole tanto troppo coraggio»... parafrasando De André. Ebbene, Giorgio e Antonio sembrano averne la giusta dose e venerdì hanno dato il via alle danze de La confraternita dell'uva con grande classe: musica dal vivo, un bel buffet e tantissima gente. Il connubio libri, vino e cibo sembra ormai essere assodato e non è la prima esperienza del genere che mi capita di incontrare, ma notevole è certamente il gusto e la selezione dei due giovanissimi librai, sia in uno che nell'altro campo. Alle pareti un'ampia esposizione di editori indipendenti di narrativa, qualche chicca di fumetto e una piccola sezione dedicata all'illustrazione e ai bambini che non sono riuscita a raggiungere, ma che presto spero di poter spulciare. Un bellissimo bancone e proposte interessanti da bere e da mangiare (fanno anche l'espressino, da bravi pugliesi!) da provare una volta o l'altra. Il tutto condito da una grande cordialità, che non guasta mai. Insomma, fate un salto in via Cartoleria 20/B e constatate voi stessi. Anzi, martedì potrete approfttare della loro prima presentazione di un libro.

venerdì 16 dicembre 2016

GRANDE COME L'UNIVERSO

grande-come-universo



Scheda del libro

TITOLO: Grande come l’universo
AUTORE: Jón Kalman Stefánsson
EDITORE: Iperborea
ANNO: 2015
PAESE: Islanda
TRAMA: Ari è in Islanda per vedere il padre, ormai anziano e con problemi di salute. Continua il vortice di ricordi del suo passato e di quello della sua famiglia, iniziato ne I pesci non hanno gambe. Troviamo ancora la nonna Margrét, gli zii e il mare, ma prende sempre più spazio l'infanzia di Ari stesso e la perdita della madre. È così che il protagonista tenta di ritrovare se stesso e di dare un senso al rapporto da sempre assente con suo padre.

mercoledì 14 dicembre 2016

#PARLAchiLEGGE 11

parlachilegge

Che cos'è #PARLAchiLEGGE

#PARLAchiLEGGE è una rubrica bisettimanale. Ogni 2 mercoledì esce una breve intervista a un lettore. 

Vorresti essere il prossimo? È semplicissimo, non devi far altro che scrivermi a quandolaserelegge@gmail.com e ti spiegherò tutto via email.

lunedì 12 dicembre 2016

LIBRI A BOLOGNA > 12-18 dicembre

quando_la_sere_legge
Centro storico di Locorotondo (BA)
Live dalla Puglia... la Sere non vi abbandona!
Con il pretesto di sistemare noiose questioni burocratiche, mi sto godendo un lungo weekend in Valle d'Itria (a Locorotondo, per l'esattezza), dove risiede metà del mio patrimonio genetico... e culturale. Ricordi, luoghi e sapori continuano a legarmi fortissimo a questa terra, che da domani mi mancherà terribilmente. E questa volta la partenza sarà diversa dalle precedenti, più triste, più definitiva. Le chiavi della mia casetta sono state consegnate e d'ora in avanti sarò solo una turista per questi vicoli.

giovedì 8 dicembre 2016

LA CASA

Paco_Roca


Scheda del libro

TITOLO: La casa
AUTORE: Paco Roca
EDITORE: Tunué
ANNO: 2016
PAESE: Spagna
TRAMA: A un anno dalla morte del padre, José, Vicente e Carla si ritrovano nella casa di campagna che era stata dei genitori, per sistemarla e poterla così mettere in vendita.

lunedì 5 dicembre 2016

LIBRI A BOLOGNA > 5-11 dicembre

la-sere-legge

Anche questo weekend ho rinunciato alla montagna... non solo per la caviglia che fa le bizze e neanche per il grigio che continua a colorare queste prime giornate di dicembre, bensì per partecipare a una bellissima mattina tra i libri. Ieri si è infatti tenuto il secondo appuntamento di Books & Brunch, organizzato da Alessia di Libriccino. Da amante della puntualità e da perenne insicura, quando ho notato che l'autobus tardava, che i semafori erano tutti rossi e che la fermata più vicina in realtà distava cinque minuti di corsa dalla bellissima casa che ci ha accolti... sono stata lì lì per ritirarmi in silenzio e non presentarmi all'appello. Per fortuna una vocina, coraggiosa e nascosta chissà dove, mi ha convinta ad arrivare fino al portone indicato e a suonare il campanello. Trafelata e accaldata, sono stata accolta nel cerchio e poco dopo stavo già parlando di quanto Butcher's Crossing mi abbia fatto innamorare per la seconda volta di John Williams. Poi abbiamo giocato, abbiamo fatto altre chiacchiere e ci siamo tuffati in un brunch home made da favola. Insomma, una domenica mattina davvero degna di nota!

venerdì 2 dicembre 2016

#disegniEparole - BILBOLBUL

Che cos'è #disegniEparole

#disegniEparole è una rubrica che esce quando capita. Avrei voluto dargli una cadenza fissa, ma sono ahimè succube di iperboliche settimane che finiscono per ingarbugliarsi sempre all'inverosimile, nonostante i miei migliori propositi di vivere senza corse contro il tempo e senza fiato corto. 
Ogni appuntamento è occasione per approfondire un argomento diverso, attraverso uno o più albi illustrati. La rubrica mi porta in giro per librerie e biblioteche alla scoperta di case editrici, illustratori e libri di tutti i formati e colori.


Il bookshop di BilBOlbul in Salaborsa